top of page

Basta gambe gonfie!

  • Immagine del redattore: LA_RUGGI
    LA_RUGGI
  • 11 set 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Ciao ragazze bentornate,


Siamo a metà settimana e oggi parliamo di una cosa che ci riguarda tutte chi più e chi meno.

Quante di noi a sera si ritrovano gambe o caviglie pesanti e gonfie?


I problemi di circolazione sanguigna affliggono tantissime donne. Ma da cosa è dovuta?


Una cattiva circolazione sanguigna può essere favorita da: lo stare troppe ore in piedi o seduta con le gambe incrociate, la sedentarietà, il caldo estivo, un eccessivo calore negli ambienti interni in inverno, delle abitudini sbagliate, come ad esempio indossare sempre scarpe o indumenti troppo stretti, ma anche dai viaggi aerei, o ancora un consumo eccessivo di sale o di prodotti pre-confezionati, dal fumo e dall’età.

I problemi di circolazione sanguigna sono causati da diverse condizioni di base, le più comuni sono l’aterosclerosi (indurimento delle arterie) e l’arteriopatia periferica (PAD). Tuttavia l’insorgere di disturbi circolatori può essere collegato a patologie come obesità e diabete, oltre a quelle sopra elencate.

Una cattiva circolazione sanguigna si manifesta soprattutto alle estremità del corpo, con mani e piedi freddi, gambe gonfie, pesanti e dolenti. Talvolta volte i formicolii alle gambe rendono difficile persino lo stare in piedi.

Problemi di circolazione sanguigna possono anche causare sintomi come:

stanchezza cronicasenso di svenimentovertiginicapogiri.

Ma quindi come si fa a favorire l’afflusso di sangue?

Bevi delle tisane a base di ginko biloba: è un rimedio naturale raccomandato per migliorare la circolazione. Il ginko la capacità di dilatare i vasi sanguigni e di dare elasticità alle pareti venose.

In generale, Bevi tanto! Vanno bene acqua, tisane, tè verde, ecc.

Esegui massaggi a mani, piedi e gambe per stimolare il flusso sanguigno.

Tieni il più spesso possibile le gambe sollevate, soprattutto se lavori seduta. Di notte, puoi inserire dei cuscini sotto il materasso prima di dormire e/o alzare le gambe in verticale contro il muro quando torni dal lavoro.

Non deprimerti, alla cattiva circolazione non c’è soluzione, esistono rimedi semplici che puoi applicare nella vita quotidiana per migliorarla.

Una cosa che ti consiglio di fare fin da subito è M.U.O.V.E.R.S.I!

Questo disturbo, infatti, può essere risolto con dell’attività fisica.

In più è consigliabile non rimanere seduti nella stessa posizione troppo a lungo: alzati, cammina ed esegui rotazioni con le caviglie appena senti dolori alle articolazioni.

Non sono io che lo dico ma, gli esperti raccomandano l’attività fisica per migliorare in un modo significativo la tua circolazione e per avere un corpo più tonico e in buona salute.

Prova a fare stretching appena sveglia, esegui semplici allungamenti per mettere la circolazione in moto, perché allungare i muscoli aumenta il flusso di ossigeno.

Non ti sei iscritta ancora in palestra, intanto inizia a camminare. Si, perché la camminata è l’esercizio per eccellenza per migliorare la tua circolazione sanguigna poiché camminare fa pompare il sangue in tutto il corpo. Inizia con delle brevi passeggiate 2 o 3 volte a settimana.

Dimentica l’ascensore e sali le scale, è un ottimo esercizio per migliorare la circolazione e avere anche glutei sodi.

Se non ti piace l’idea della palestra fai nuoto è uno sport a basso impatto sulle articolazioni quindi è un’attività perfetta se sei in forte sovrappeso e hai problemi di cattiva, vedrai le tue gambe sgonfiarsi in men che non si dica. Inoltre è uno sport completo e migliora il flusso di ossigeno verso il cuore e i polmoni.

Se ti sei iscritto in palestra e vuoi far del cardio, bandisci per un po' il tappeto e prediligi pedalare. Questo esercizio è ottimo per migliorare la circolazione del sangue nella parte inferiore del corpo. Inoltre, il peso del corpo è supportato dalla sella quindi è un’attività consigliata a chi è in forte sovrappeso perché le articolazioni (anche, ginocchia, caviglie) non subiscono stress e il rischio di ferite è minimo.


Adotta uno stile di vita sano e fallo diventare parte integrante della tua vita a giovarne non solo le gambe, ma anche la tua bellezza!


Prova a contattarmi per un consulto o un programma di allenamento mirato, non te ne pentirai!

Scrivimi alla mail r.ruggi91@gmail.com

Entra nel #teamgirlpower ti sto aspettando!


ree

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page