top of page

I MASSAGGI LINFODRENANTI

  • Immagine del redattore: LA_RUGGI
    LA_RUGGI
  • 5 set 2019
  • Tempo di lettura: 3 min

Bentornati ad un nuovo post!!!

Oggi sono stata nel centro estetico (con il quale collaboro) della farmacia comunale di Scandicci a fare un MASSAGGIO LINFODRENANTE.

Ho pubblicato una storia in merito sul mio profilo Instagram, dalla quale ho ricevuto un paio di domande a cui voglio rispondere in merito.

“I massaggi funzionano? Fanno dimagrire? Ogni quanto vanno fatti?”

Ok, iniziamo…

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica, favorendo di conseguenza l'eliminazione di eventuali ristagni di liquidi.

I diversi tipi di massaggio linfatico possono essere eseguiti sia in ambito medico (qualora ci sia la necessità di stimolare e favorire una circolazione linfatica rallentata e i disturbi da essa indotti); sia in ambito prettamente estetico, ad esempio, come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite.

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio Linfodrenante?

Un massaggio linfodrenante efficace e correttamente eseguito dovrebbe favorire, appunto, il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo. In altre parole, il principale beneficio che un massaggio linfodrenante dovrebbe apportare è rappresentato dall'eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall'attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire. In particolare, il massaggio linfodrenante è utile per contrastare il gonfiore e l'edema che tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale. Ovvero, quando non vi è un adeguata attività motoria né una corretta alimentazione.

Inoltre, in alcuni casi, l'esecuzione di un massaggio linfodrenante potrebbe apportare benefici anche a livello muscolare e mentale, esercitando un'azione rilassante complessiva. (la vera motivazione mia personale è che mi aiuta nel recupero muscolare, dopo sessioni di allenamento intense)

Il linfodrenaggio è ottimo in caso di cellulite, perché, in linea generale, aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all'altezza dell'addome. In pratica le mani del massaggiatore spostano il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici. Tramite questo massaggio si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti.

I massaggi linfodrenanti favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso nel corpo, quindi, e per questo sono massaggi dimagranti nel senso che “sgonfiano” l’organismo e consentono di perdere dei centimetri in eccesso, dovuti solo al ristagno della linfa o alla cattiva circolazione sanguigna.

Ma funzionano?

Per supportare un programma di dieta e dimagrimento, sicuramente i massaggi linfodrenanti vengono impiegati con successo, e sono utili sia clinicamente che esteticamente.

A livello clinico, come abbiamo accennato, le manipolazioni del linfodrenaggio sostengono il circolo linfatico, ovvero la circolazione della linfa nel corpo. Permettono un drenaggio ottimale dei liquidi corporei, in particolare tramite il drenaggio linfatico manuale (sempre per chi mi segue su instagram, @ritaruggiero91, sono i trattamenti urto che eseguo dal mio osteopata che tratta atleti di vario tipo, infatti questa tipologia di massaggi non è assolutamente adatta a tutti). Infatti, questa tipologia di massaggi stimola il circolo linfatico e le stazioni linfatiche che sono deputate al drenaggio dei liquidi corporei, tramite una tecnica complessa. Si lavora sulla bio-meccanica del corpo, per creare le condizioni di benessere e anche degli effetti estetici positivi.

A livello estetico questi massaggi linfodrenanti sono in grado di realizzare la perdita di qualche cm in merito a quanto detto fin’ora e a riattivare il metabolismo cellulare e la corretta utilizzazione delle energie dei grassi. In alcuni casi e con una costanza d’azione anche a livello motorio e alimentare, il metodo linfodrenante è in grado di far perdere addirittura una taglia, oltre a dare una risoluzione al problema di gambe pesanti e ginocchia gonfie tramite un programma drenante efficace.

Quindi ciò che fa la differenza in positivo è l’unione di forza, equilibrio e benessere. Solo e soltanto la combo attività motoria, alimentazione sana e cura della persona vi farà ottenere il risultato desiderato!

Se vuoi più informazioni in merito, o vuoi iniziare un percorso personalizzato assieme a me contattami alla mail r.ruggi91@gmail.com

 
 
 

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page