INIZIA ORA!!!
- LA_RUGGI
- 4 set 2019
- Tempo di lettura: 4 min
Per tutte le volte che hai detto: “lunedi si comincia la dieta!” poi rimandata di lunedì in lunedì, o “ne ho provate miliardi di diete, ma nessuna funziona, perché?”, peggio ancora “non sto a dieta perché non ho tempo di cucinarmi i pasti”, o infine semplicemente “ma stare a dieta non ha un buon sapore!”.
Ti ritrovi in una o più di queste affermazioni?...
La chiave non è la dieta la chiave sei tu.
NON ASPETTARE, NON CI SARA’ MAI UN MOMENTO GIUSTO.
Inizia, ovunque tu sia e va avanti con ciò che hai a tua disposizione; durante la strada, il tuo percorso accrescerai e affinerai i tuoi strumenti!
Quindi, qualunque sia il tuo obiettivo a livello fisico. Hai un programma alimentare e di allenamento?
Si, perfetto INIZIA. Non importa cosa hai mangiato a colazione, o cosa hai bevuto ieri. Non esiste rimandare a lunedi. Pensa solo che “oggi è il giorno in cui hai deciso di prenderti cura di te”.
Altro apparentemente insormontabile dilemma è il fatto di dover inquadrare diversamente il piacere della tavola. Basta iniziare a capire cosa si sta mangiando anche grazie all’utilizzo di applicazioni come My Fitness Pal. Questo ti permetterà di capire che esistono alimenti o ricette anche molto buone che non hanno nientE da invidiare in quanto a gusto al junk food.
Spesso si rimanda la dieta per tre motivazioni:
- Hai paura di ammettere a te stesso che vuoi/devi cambiare,
- Non sai come giustificarti con gli altri,
- Non sai come organizzare: spesa e pasti.
Quello che posso consigliarti è di non pensare a ciò di cui ti privi, ma a ciò che guadagni.
Da appassionata di fitness, posso dire che dagli occhi di chi la fa seriamente la dieta, essa consiste nel far diventare realtà un obiettivo. Devi imparare a vedere la dieta come uno strumento per realizzare qualcosa a cui tieni.
La dieta è un po' come scrivere un libro: tutto sta nel cominciare a scrivere una bozza, pian piano affinarla, sistemarla et voilà il tuo capolavoro sarà scritto!
I MOMENTI PiU’ DELICATI SONO 4:
1. ASSUMITI LE TUE RESPONSABILITA’
Sei tu il responsabile della tua salute, mangiar sano è solo consapevolezza e cura di sé e degli altri a cui offriremo il nostro cibo.
La base per acquisire responsabilità implica il sapersi gestire, questo farà la differenza. Iniziare non è facile, ne tantomeno proseguire nel mondo in cui viviamo in cui siamo circondati da una miriade di tentazioni comode.
Il segreto sta nel porsi piccoli step da raggiungere prima di un obiettivo finale.
2. STABILISCI I TUOI BISOGNI
Nel tuo programma, proprio come in un viaggio devi stabilire dove vuoi andare e adoperarti per farlo. Una volta ottenuto il tuo programma personalizzato sei al top. L’importante è non affidarsi al caso, alle diete lampo dei giornali o ai consigli di allenamento che senti alla tv piuttosto che qualche esercizio che trovi su una rivista che magari non fa proprio al caso tuo, ma non puoi saperlo! Chiedi, informati e appassionati solo da chi ne sa realmente più di te!
Altro elemento importante è lo stato di salute: essere grassi fuori non vuol dire avere un metabolismo lento, come non importa mangiare aria condita con aria per dimagrire o allenarsi 7/7!
Impara ad ascoltare di cosa ha realmente bisogno il tuo corpo.
Ma soprattutto chiarisci a te stessa in primis il perché di questo viaggio e utilizza questa motivazione durante il tuo viaggio come se fosse il tuo carburante, il tuo ossigeno!
Impara che ogni viaggio richiede tempo, proprio come ogni trasformazione fisica richiede mesi e anni di lavoro costante.
3. TIENI UN DIARIO ALIMENTARE (sotto forma di app. ES: #myfitnesspal)
Serve a capire cosa stai mangiando.
Prova a paragonare una giornata tipo vecchia con una a regime alimentare attuale.
Sarai sorpreso di rileggerti! Alcune persone non percepiscono assolutamente quanto la loro alimentazione sia errata finchè non hanno le prove scritte e allo specchio!
Se preferisci per comodità mangiare attenendoti ad una dieta programmata e fissa, appendila in cucina al frigo. Così facendo ogni volta che entrerai in cucina saprai esattamente ciò che ti spetta e con una rapida somma delle porzioni ti verrà anche più semplice fare la tua lista della spesa settimanale.
4. NON USARE LA BILANCIA PESAPERSONA, MA SOLO LA BILANCIA DA CUCINA.
La bilancia pesapersona è nettamente fuorviante per chi è principiante e ha appena iniziato un programma personalizzato. Sarebbe opportuno far capire loro che quando ci si pesa non si pesa solo per capire se si è ingrassati, ma si misura l’intero corpo.
La bilancia da cucina invece ti può aiutare nel tuo percorso facendoti capire le quantità da utilizzare. (esempio: una mia cliente è rimasta scioccata nel pesare 20g di mandorle e scoprirne tante, quando secondo la sua concezione mentale ne aspettava 3 – 4 !!!!)
Vorrei concludere con la frase di un Grande Atleta, il più grande in assoluto nel mondo del Body Building, Arnold Schwarzenegger: “Come non amare uno sport dove tu sei il capolavoro ed allo stesso tempo l’artista?”.
Il vero cambiamento dipende da te e sarai tu a farlo nient’altro e nessun’altro!
Quindi INIZIA ORA!!!!

Se hai domande o sei interessata ad intraprendere il tuo percorso, contattami via mail: r.ruggi91@gmail.com!
Entra anche tu nel #teamgirlpower
INIZIA ORA.
Komentarze