LA CANNELLA FA DIMAGRIRE, mito o realtà?
- LA_RUGGI
- 19 set 2019
- Tempo di lettura: 4 min
Bentornati in un nuovo POST!
Oggi vorrei parlare della CANNELLA, e delle sue proprietà “dimagranti”.
Attenzione ragazze, vorrei specificare che il solo uso di questa spezia non vi aiuterà a dimagrire, la cannella può aiutarvi e leggendo il post scoprirete perché, ma il resto dipende solo dal vostro comportamento in relazione all’attività fisica e ad una sana e corretta alimentazione.
Negli ultimi tempi, l’utilizzo della cannella per dimagrire è diventato sempre più comune, ma è poco chiaro come e perchè questa spezia possa aiutare a perdere peso.
Perché la cannella fa dimagrire?
La CANNELLA:
Migliora la digestione: La prima delle proprietà dimagranti della cannella è la sua azione come vero e proprio digestivo che consente l’assorbimento dei nutrienti. Quando ciò non avviene l’organismo ne risente poiché scorie e tossine si accumulano creando ristagno di sostanze con aumento del gonfiore e della ritenzione idrica.
Aumenta l’azione dell’insulina: L’insulina è responsabile dei livelli di glucosio e una sua scarsa produzione è causa di aumento ponderale. La cannella ne potenzia l’azione consentendo un bilanciamento corretto degli zuccheri e garantisce che questi vengano continuamente assorbiti dall’organismo, evitandone quindi l’accumulo.
Agisce sul metabolismo dei carboidrati: Il consumo di cannella, soprattutto subito dopo i pasti, inibisce alcuni enzimi digestivi; tali enzimi sono prettamente specializzati nella scomposizione dei carboidrati. Inibendo la loro funzione, questi nutrienti vengono assimilati più gradualmente ed evitano i picchi glicemici dopo i pasti.
Riduce il senso di fame: È la conseguenza diretta del punto precedente. Il lento assorbimento di carboidrati e zuccheri sopprime il senso di fame; inoltre, è bene consumare la cannella per dimagrire e attenuare la fame anche a metà giornata e di pomeriggio.
Brucia più calorie: Le proprietà termogeniche della spezia innalzano la temperatura corporea accelerando il metabolismo e bruciando più calorie e grassi.
Ridurre le infiammazioni: Inoltre, la cannella aiuta ad alleviare infiammazioni a livello articolare, riduce anche infiammazioni interne. Per questo è utile per chi soffre di colon irritabile o patologie simili. Inoltre, consumare cannella può contribuire a ridurre il senso di pesantezza.
Oltre ad usarla per dimagrire, puoi usare la cannella per:
- Problemi di Circolazione
- Rilassamento muscolare (può essere molto utile per alleviare i crampi mestruali)
- Rafforzare il sistema immunitario, combattendo infezioni, raffreddori ed influenze
- L’assorbimento di calcio: la cannella è ricca di manganese, e dunque aiuta ad assorbire il calcio e contribuisce alla formazione dei tessuti connettivi e delle ossa.
- Acne: la cannella ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, e grazie agli antiossidanti che possiede aiuta a ridurre l’invecchiamento della pelle. (Una maschera alla cannella può dunque contribuire al benessere della vostra pelle).
- Concentrazione: la cannella è un potente stimolante cognitivo, e ha funzioni neuroprotettive. Per questo si ritiene che possa aiutare in caso di demenza, o patologie quali l’Alzheimer.
La Cannella per Dimagrire: mito o realtà?
Bisogna chiarificare che gli studi riguardanti l’utilizzo della cannella per dimagrire sono ancora pochi e si basano su campioni ristretti. Ciò nonostante, i risultati sono finora positivi e sembrano confermare l’ipotesi che le proprietà della cannella possano favorire il nostro organismo.
Come posso utilizzare la cannella per dimagrire?
ESSENZIALMENTE IN TISANE:
1. Il metodo più comune per massimizzare le proprietà della cannella per dimagrire è utilizzarla in tisane. Per esempio, la tisana zenzero, limone e cannella combina le proprietà della cannella e le qualità drenanti del limone con lo zenzero, potente antinfiammatore naturale. Usare questa tisana per dimagrire non solo favorisce la perdita di peso, ma aiuta anche in caso di raffreddori o dolori articolari.
2. Potete anche utilizzare miele e cannella per dimagrire, in quanto entrambi sono coadiuvanti al dimagrimento. Il miele ha poi tantissime qualità meravigliose per il nostro organismo: unire questi due incredibili prodotti naturali beneficierà il vostro corpo e la vostra mente! Semplicemente ogni mattina e sera, mezz’ora prima della colazione e di andare a letto, preparatevi una tazza di acqua calda (ma non bollente) sciogliendovi un cucchiaio di miele e cannella in polvere. Potete anche aggiungere un po’ di limone.
3. Cannella e aceto di mele. Altro infuso benefico è quello che prevede l’uso dell’aceto di mele, che riduce il rischio di diabete. Come si prepara? Riscaldiamo una tazza di acqua, versiamo 1 cucchiaino di cannella in polvere, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare a temperatura ambiente. A questo punto, aggiungiamo 1 cucchiaino di aceto.
4. Acqua detox alla cannella. Le acque detox sono uno dei modi migliori per consumare acqua e cannella per dimagrire e rimanere idratati. Abbiamo bisogno di: 1 stecca di cannella, 200-300 ml di acqua, 4 fette di limone (o lime) e qualche foglia di menta. Procedimento: immergiamo la stecca di cannella e la menta nell’acqua per una notte, la mattina filtriamo la nostra acqua detox e consumiamo durante la giornata.
Ma posso anche utilizzarla in ricette, sia dolci che salate, come per esempio i nostri Fiocchi d’avena proteici con Fragole e Cannella, semplice porridge classico con acqua o proteico con la presenza di albume e una spolverata di cannella!
Ma come, quanto e quando assumerla?
Le dosi sicure da osservare quando iniziamo ad assumere la cannella si aggirano intorno ad 1-2 gr al giorno. Quando adoperiamo la cannella in polvere questo quantitativo è facilmente identificabile nella dose di circa mezzo cucchiaino.
Volendo, se il gusto di questo aroma non ci piace, si può optare per alcuni integratori a base di cannella Per quanto riguarda gli integratori, occorre seguire le indicazioni riportate sul prodotto, poiché le compresse possono presentare un contenuto diverso, da 200 a 500 mg ed possono inoltre dover essere assunte in determinati momenti della giornata.
Ma quando è più consigliabile assumere la cannella per avere effetti dimagranti? Beh, non vi sono momenti particolari in cui consumarla: in effetti, quindi possiamo godere del suo gusto (e delle sue virtù) dalla mattina alla sera. Secondo alcuni, tuttavia, per accelerare il metabolismo è consigliabile berne una tazza di infuso mezz’ora prima di colazione e alla sera prima di coricarsi.
Ha delle controindicazioni la cannella? SI, ATTENZIONE!
I maggiori effetti collaterali riguardano mal di pancia, crampi e nausea.
Un’assunzione eccessiva di cannella può inoltre portare a tachicardia e contrazioni muscolari. Per tali motivi deve essere consumata con particolare attenzione da chi assume farmaci per il cuore ed è sconsigliata alle donne in gravidanza.
Poiché la cannella fa dimagrire grazie all’azione svolta sull’insulina, chi soffre di diabete o chi assumere farmaci ipoglicemizzanti deve prima chiedere un consulto al proprio medico. Infine, in caso di terapie con anticoagulanti, è bene limitare l’introito di cannella, in quanto questa ne potenzia gli effetti.
Se sei interessato a saperne di più o a creare un programma personalizzato su misura per te, scrivimi alla mail r.ruggi91@gmail.com
Entra anche tu nel #teamgirlpower

Anche questo è #teamgirlpower!
Comments